La carpenteria metallica è l’insieme dei lavori di siderurgia per realizzare strutture e sotto-strutture portanti destinati al settore dell’edilizia, dell’industria e dell’impiantistica in generale. Si tratta di prodotti metallici finiti, che vengono realizzati utilizzando macchinari per il taglio, la piegatura, la deformazione e la saldatura. L’insieme di tutte queste lavorazioni contribuisce alla realizzazione di un prodotto pronto per l’impiego nei cantieri costruttivi, sia in ambito civile che industriale. La carpenteria metallica può essere pesante o leggera. La carpenteria leggera si occupa della progettazione per lavorazione di lamiere destinate ad elementi di edilizia civile o industriale: dalla produzione principale nascono, ad esempio, porte, cancelli, recinzioni, tettoie, strutture metalliche leggere e così via. Questa branca della carpenteria metallica fonda la sua attività su piccole installazioni, riparazione di componenti e realizzazione di progetti con destinazione finale legata ad elementi di decoro urbano o di interior design. All’interno di questa attività possiamo trovare lavorazioni come il taglio, la piegatura, la saldatura e la deformazione delle lastre effettuate con specifici macchinari e personale qualificato. Fra le lamiere impiegate nelle lavorazioni di carpenteria leggera usiamo quelle in acciai, per la loro affidabilità d’uso e versatilità: materiale duraturo e sicuro, idoneo per la creazione di strutture ed intelaiature metalliche. In presenza di richieste legate alla carpenteria pesante viene coinvolta la società Metalmeccanica Bianchi parte del gruppo Bianchi Elio. Come indicazione generale la differenza fra carpenteria metallica e pesante è legata allo spessore delle lamiere trattate e lavorate: la carpenteria pesante comprende processi di lavorazione per la costruzione di strutture di grande portata (es. strutture portanti di interi fabbricati): per soddisfare esigenze specifiche di stabilità estremamente elevate
La carpenteria leggera tratta, invece, strutture ed elementi più leggeri e meno robuste ma non per questo meno resistenti.
Le caratteristiche di uso e destinazione, comunque, esigono lavori ad hoc che rispondono a specifici e severi standard di sicurezza e qualità.
Gli elementi distintivi, nello specifico, sono maggior leggerezza e versatilità e la possibilità di intervenire sul design della struttura, anche in maniera creativa se il progetto di partenza lo prevede.
La Bianchi Elio Srl è in grado di offrire la professionalità, la tecnologia e i materiali adatti per eseguire lavori di carpenteria metallica leggera a regola d’arte.
Grazie alle molteplici lavorazioni del metallo la Bianchi Elio Srl si occupa di tutte le varie fasi di lavorazione della carpenteria metallica leggera, dalla progettazione fino all’assemblaggio di strutture metalliche.